Radiologia Digitale (RX)

La struttura è dotata delle più moderne apparecchiature suddivise in due sale diagnostiche per la migliore esecuzione possibile degli studi radiologici dei vari distretti corporei: una sala con apparecchio Telecomandato Merate Opera 90, con sistema diretto Flat Panel Fuji che permette l’esecuzione rapida di esami radiografici; ed una sala diagnostica lenta, con pensile radiologico Italray che permette l’esecuzione di esami anche a pazienti barellati. Entrambe le apparecchiature sono state acquistate nell’anno 2013 e sono sottoposte a regolare manutenzione come previsto dalle direttive assessoriali regionali[/vc_column_text]

ORTOPANTOMOGRAFIA (Panoramica Dentaria)

E’ in uso uno degli ortopantomografi planmeca di ultima generazione per lo studio panoramico delle arcate dentarie e per l’esecuzione del Telecranio. Il tutto è posizionato in una stanza piombata per la schermatura delle radiazioni ionizzanti e utilizzando i dispositivi di protezione individuali per la protezione del paziente e del tecnico esecutore.

Mammografia

Lo studio è dotato del sistema mammografico Planmed Sophie, acquistato nel 2012 dallo studio. Le immagini nell’ambito della senologia devono rispettare adeguati standard di qualità. L’esame effettuato viene poi immagazzinato e visualizzato su un monitor ad altissima risoluzione (10 megapixel), uno dei pochi installati in Sicilia.

TC Multislice (dentalscan incluso)

Nello studio è presente apparecchio TC Siemens somatom emotion multistrato, che permette di eseguire esami con tempi ridotti di scansione e minore utilizzo di radiazioni ionizzanti, grazie all’utilizzo del sistema CARE DOSE. Gli studi TC , a seconda dell’indicazione, possono essere effettuati con o senza mezzo di contrasto.

Risonanza Magnetica

Lo studio è dotato di due risonanze magnetiche:
Esaote E-scan XQ per lo studio delle grandi e piccole articolazioni (Mano, gomito, spalla, piede, caviglia, ginocchio)

e Hitachi Aperto Total Body, che permette di effettuare studi riguardanti colonna vertebrale, encefalo, bacino, pelvi, piccole e grandi articolazioni, anche in pazienti claustrofobici.

Ecografia

Si effettuato tutti i tipi di ecografia (dalla prenatale, alla neonatale, alle ecografie ostetriche, ecografia addominale , scrotale, tiroidea, studio doppler , muscoloscheletrica, tessuti molli).